Cosa vedere a Capo d’Orlando:
Capo d’Orlando è uno splendido comune costiero della provincia di Messina
Centro a prevalente vocazione turistica e commerciale del comprensorio dei Nebrodi.
È sede di attività artistiche come la pinacoteca comunale, il Museo di Villa Piccolo, il Castello Bastione ed archeologiche (come le Terme di Bagnoli ed inoltre un ottimo punto di partenza per numerosi escursioni via mare e terra:
dalle Isole Eolie agli incantevoli paesaggi del Parco naturalistico dei Nebrodi
La spiaggia di Capo d’Orlando è uno splendido triangolo di circa 7km di sabbia dorata che si protende verso un mare cristallino e trasparente.
Tra le escursioni di maggiore interesse che consigliamo, raccomandiamo:
- Escursioni Isole Eolie
- Cascate del Catafurco, Sinuosa la cascata incastonata tra le rocce con il piccolo laghetto
- Villaggi e paesini caratteristici:
Santo Stefano di Camastra, Castel di Tusa, Fiumara d’arte, percorso di grandi opere monumentali dislocate lungo il letto di un fiume; Cefalù; Castelbuono; Mistretta Nicosia, Sperlinga, Gangi, Tortorici, Naso, Ucria, Raccuia, Sinagra, Mirto, San Marco d’Annunzio, Castell’Umberto, Tindari con il teatro greco, il santuario e i laghetti di Marinello, Randazzo, Taormina, Cefalù, Aci-trezza. - Trekking per tutti i gusti in incantevoli siti paesaggistici:
cascate del Catafurco, portella Gazzana, bosco Mangalaviti, rocche del Crasto, grotte del Lauro, lago Maulazzo e Biviere di Cesarò, bosco della Miraglia e acero secolare. Nebrodi Adventure Park, per divertirsi in giochi sospesi tra gli alberi in tutta sicurezza, monte Etna, gole Alcantara